Pannelli solari, impianti fotovoltaici, batterie di accumulo, pompe di calore - Energie rinnovabili e soluzioni per l’indipendenza energetica
 
 
La manutenzione professionale del tuo impianto fotovoltaico è fondamentale affinché l'impianto continui a produrre al massimo e l'investimento economico rientri nei tempi pianificati.
Geopower, con le propria esperienza, attrezzatura e sistemi di misura e monitoraggio, conosce e risolve tutti i piccoli e grandi inconvenienti che possono impedirci di sfruttare al massimo le potenzialità di un impianto fotovoltaico.


manutenzione impianti fotovoltaici geopower chiavari genova
Dopo anni dall'installazione, un impianto potrebbe non produrre più come prima. Grazie all'utilizzo di apposite apparecchiature siamo in grado di verificare che il tuo impianto fotovoltaico produca come dovrebbe. Inoltre possiamo verificare che i pannelli fotovoltaci rispettino la potenza minima come da garanzia dal produttore in modo da aiutarti nel caso di restituzione.

Per questo Geopower ti consiglia di effettuare un intervento di controllo annuale. Questo ti permetterà di usufruire di importanti agevolazioni e sconti su interventi di riparazione o sostituzione componenti, e di beneficiare della nostra assistenza telefonica gratuita, per un anno successivo all'intervento, per l’accesso, la verifica e la modifica dei dati del portale GSE oltre alle eventuali comunicazioni da inviare ad ENEL e GSE in caso di sostituzione pannelli, inverter o contatori di energia, IBAN, cambio di proprietà/successioni ereditaria, comunicazioni che risultano obbligatorie per garantire l'accesso alle tariffe incentivanti per l'intero ventennio.


Adeguamento impianti Fotovoltaici Allegato A70 prescrizioni Codice TERNA Protezione interfaccia norma CEI-021.
Gli impianti fotovoltaici sopra i 6,0 kW e fino ai 20 kW picco dovranno essere adeguati entro il 30/04/2015 a nuovi livelli di frequenze imposti dalla Delibera AEEG 243/2013/R/EEL dell’Autorità per l’Energia “Ulteriori interventi relativi agli impianti di generazione distribuita per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale”. I produttori dovranno quindi garantire che i nuovi intervalli di funzionamento imposti siano rispettati sia dalle protezioni di interfaccia che dalle protezioni e regolazioni delle apparecchiature presenti nell’impianto di produzione.
Per i produttori inadempienti il GSE provvederà a sospendere l’erogazione di eventuali incentivi (Conto Energia, tariffa omnicomprensiva, etc.) e l’efficacia delle convenzioni di ritiro dedicato o scambio sul posto (in pratica sono sospesi tutti i corrispettivi economici periodici erogati dal GSE),fino all’avvenuto adeguamento e consecutiva comunicazione.
Se il Suo impianto rientra nelle potenze sopra indicate, siamo a disposizione per preventivare e programmare l’intervento di adeguamento. Sotto i 6 kWp non occorre alcun intervento.

Se il tuo impianto dev'essere sottoposto all'adeguamento in seguito alla delibera AEEG 243/2013/R/EEL, GEOPOWER è la scelta migliore. In pochi giorni adegueremo il tuo impianto, sia da lato inverter e dispositivo d'interfaccia, sia dal lato burocratico ed amministrativo.


Scambio sul posto
Lo “Scambio sul Posto”, ovvero la convenzione che disciplina il rimborso del valore dell’energia immessa in rete, non ha scadenza e si rinnova tacitamente ogni anno. Ricordiamo che il rimborso è automatico solo se l’energia prodotta dall’impianto è inferiore o uguale a quella consumata. Il rimborso del valore relativo all’eventuale eccesso di produzione sui consumi, dovrà essere richiesto attraverso il portale GSE, mediante le Sue credenziali di accesso. Consigliamo di controllare eventuali giacenze e valutare se conviene chiedere il rimborso o attendere di consumare tale energia “virtualmente” accantonata.

Conto Energia
Ricordiamo che l’incentivo “Conto Energia” non è stato modificato per gli impianti sotto i 200 kWp. Per tali impianti, la durata dell’incentivazione sarà sempre di anni 20.
Il GSE, lungo tutto il periodo, ha facoltà di controllare a domicilio, previo avviso scritto, l’impianto e tutta la documentazione tecnica a suo tempo consegnatale. La invitiamo a conservarla con cura.
Inoltre vanno sempre comunicati nell’apposito portale eventuali sostituzioni di pannelli e inverter, cambio di conto corrente bancario e cambio di titolarità dell’impianto (vendite, successioni, ecc..).

Manutenzione ordinaria
Come indicato nel contratto di acquisto del tuo impianto, Geopower propone un intervento di manutenzione ordinaria annua, ad una tariffa agevolata, che consiste nella verifica dell’efficienza dell’impianto, controllando :
• La resa dei moduli fotovoltaici e dell’inverter mediante l’effettuazione di prove strumentali (tensione, corrente, potenza, irraggiamento solare e temperatura celle)
• Ispezioni visive su cavi e morsetti a vista, pozzetti o scatole di derivazione.
Nell’occasione saranno verificate anche la produzione di energia mediante lettura dei contatori, confronto tra energia prodotta e pagata, con un’analisi a tavolino dei valori di energia ed economici pubblicati nel portale del GSE, alla sezione a te riservata.
Tale intervento annuo oltre a garantire un funzionamento ottimale con conseguente ritorno dell’investimento nei tempi programmati, ed essere obbligatorio per molte polizze di assicurative, ti permette di usufruire di particolari agevolazioni e sconti su interventi di riparazione o sostituzione componenti.

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA MANUTENZIONE O INTERVENTO TECNICO E LE CONDIZIONI CONTRATTUALI

Modulo_richiesta_assistenza_tecnica_e_condizioni_rev_2015.pdf

Web design by Non Solo Tigullio