Pannelli solari, impianti fotovoltaici, batterie di accumulo, pompe di calore - Energie rinnovabili e soluzioni per l’indipendenza energetica
 
 
layout casaretto solomondo3
STUDIO CASARETTO
dal 1999 esperienza nel risparmio energetico in edilizia



Il mio lavoro consiste nel progettare interventi di riqualificazione energetica su edifici da ristrutturare o progetti di efficienza energetica in nuove costruzioni.

Progettare significa scegliere i migliori interventi di isolamento termico dell'involucro edilizio e, successivamente, indicare le migliori scelte impiantistiche orientandomi, ove possibile, su impianti alimentati ad energie rinnovabili. Senza dimenticare il rapporto costi benefici!

Ogni fabbricato è un caso a sé. Non esiste una soluzione che vada bene a tutti. La superficialità in questi temi, la si paga spesso molto cara. E quando poi si investono i nostri risparmi in interventi di riqualificazione energetica, dobbiamo essere molto attenti. Perché sono investimenti che, se ben progettati e ben realizzati, porteranno benefici economici sulle bollette e di confort abitativo per un arco di tempo di almeno 20 anni.

Per questo il mio lavoro non termina con i progetti. Prosegue con la direzione lavori, spesso in affiancamento alla direzione lavori architettonica e strutturale. Una direzione mirata quindi alla corretta applicazioni delle scelte progettuali che riguardano l'isolamento termico e gli impianti di riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Alessio Casaretto

Stiamo cercando di riassumere alcuni progetti seguiti:
Ecco qualche anticipazione:


dscf9942






  • Casa monofamiliare in buona parte demolita e ricostruita
  • Casa monofamiliare di nuova costruzione
  • Casa monofamiliare in centro città oggetto di riqualificazione energetica



Web design by Non Solo Tigullio