Assistenza e Service

La manutenzione professionale del tuo impianto è fondamentale affinché continui a produrre al massimo e l'investimento economico rientri nei tempi pianificati.
Geopower, con le propria esperienza, attrezzatura e sistemi di misura e monitoraggio, conosce e risolve tutti i piccoli e grandi inconvenienti che possono impedirci di sfruttare al massimo le potenzialità di un impianto fotovoltaico.


SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA MANUTENZIONE O INTERVENTO TECNICO E LE CONDIZIONI CONTRATTUALI 

Dopo anni dall'installazione, un impianto potrebbe non produrre più come prima. Grazie all'utilizzo di apposite apparecchiature siamo in grado di verificare che il tuo impianto fotovoltaico produca come dovrebbe. Inoltre possiamo verificare che i pannelli fotovoltaci rispettino la potenza minima come da garanzia dal produttore in modo da aiutarti nel caso di restituzione. 

SCOPRI IL NOSTRO SERVIZIO "SOLE SENZA PENSIERI"

Per questo Geopower ti consiglia di effettuare un intervento di controllo annuale. Questo ti permetterà di usufruire di importanti agevolazioni e sconti su interventi di riparazione o sostituzione componenti, e di beneficiare della nostra assistenza telefonica gratuita, per un anno successivo all'intervento, per l’accesso, la verifica e la modifica dei dati del portale GSE oltre alle eventuali comunicazioni da inviare ad E DISTRIZIONE e GSE in caso di sostituzione pannelli, inverter o contatori di energia, IBAN, cambio di proprietà/successioni ereditaria, comunicazioni che risultano obbligatorie e necessarie per garantire l'accesso e il mantenimento delle tariffe incentivanti per l'intero ventennio del “Conto Energia” e della convenzione dello “Scambio sul Posto”.

Adeguamento impianti Fotovoltaici Allegato A70 prescrizioni Codice TERNA Protezione interfaccia norma CEI-021.
Gli impianti fotovoltaici sopra i 6,0 kW e fino ai 20 kW picco devono essere adeguati e controllati a intervalli di tempo stabiliti. I produttori dovranno quindi garantire che gli intervalli di funzionamento imposti siano rispettati sia dalle protezioni di interfaccia che dalle protezioni e regolazioni delle apparecchiature presenti nell’impianto di produzione. 
Per i produttori inadempienti il GSE provvederà a sospendere l’erogazione di eventuali incentivi (Conto Energia, tariffa omnicomprensiva, etc.) e l’efficacia delle convenzioni di ritiro dedicato o scambio sul posto (in pratica sono sospesi tutti i corrispettivi economici periodici erogati dal GSE), fino all’avvenuto adeguamento e consecutiva comunicazione.
Se il tuo impianto rientra nelle potenze sopra indicate, siamo a disposizione per preventivare e programmare l’intervento di adeguamento e controllo. Sotto i 6 kWp non occorre alcun intervento
Se il tuo impianto dev'essere sottoposto ai controlli e adeguamento in seguito alla delibera AEEG 243/2013/R/EEL, GEOPOWER è la scelta migliore. In pochi giorni adegueremo il tuo impianto, sia da lato inverter e dispositivo d'interfaccia, sia dal lato burocratico ed amministrativo.

Scambio sul posto

Lo “Scambio sul Posto”, ovvero la convenzione che disciplina il rimborso del valore dell’energia immessa in rete, non ha scadenza e si rinnova tacitamente ogni anno. Ricordiamo che il rimborso è automatico solo se l’energia prodotta dall’impianto è inferiore o uguale a quella consumata. Il rimborso del valore relativo all’eventuale eccesso di produzione sui consumi, dovrà essere richiesto attraverso il portale GSE, mediante le Sue credenziali di accesso. Consigliamo di controllare eventuali giacenze e valutare se conviene chiedere il rimborso o attendere di consumare tale energia “virtualmente” accantonata.
 

Conto Energia

Ricordiamo che l’incentivo “Conto Energia” non è stato modificato per gli impianti sotto i 200 kWp. Per tali impianti, la durata dell’incentivazione sarà sempre di anni 20.
Il GSE, lungo tutto il periodo, ha facoltà di controllare a domicilio, previo avviso scritto, l’impianto e tutta la documentazione tecnica a suo tempo consegnatale. La invitiamo a conservarla con cura. 
Inoltre vanno sempre comunicati nell’apposito portale eventuali sostituzioni di pannelli e inverter, cambio di conto corrente bancario e cambio di titolarità dell’impianto (vendite, successioni, ecc..).

Manutenzione ordinaria

Come indicato nel contratto di acquisto del tuo impianto, Geopower propone un intervento di manutenzione ordinaria annua, ad una tariffa agevolata, che consiste nella verifica dell’efficienza dell’impianto, controllando :
• La resa dei moduli fotovoltaici e dell’inverter mediante l’effettuazione di prove strumentali (tensione, corrente, potenza, irraggiamento solare e temperatura celle) 
• Ispezioni visive su cavi e morsetti a vista, pozzetti o scatole di derivazione.
Nell’occasione saranno verificate anche la produzione di energia mediante lettura dei contatori, confronto tra energia prodotta e pagata, con un’analisi a tavolino dei valori di energia ed economici pubblicati nel portale del GSE, alla sezione a te riservata.
Tale intervento annuo oltre a garantire un funzionamento ottimale con conseguente ritorno dell’investimento nei tempi programmati, ed essere obbligatorio per molte polizze di assicurative, ti permette di usufruire di particolari agevolazioni e sconti su interventi di riparazione o sostituzione componenti. 

Per informazioni contattaci